Una chioma vaporosa, con ricci ben definiti, è il sogno recondito di qualsiasi donna. Complici gli ultimi trend in fatto di capelli, il capello mosso e riccio ha vissuto un nuovo revival, mettendo in secondo piano l’effetto ultra sleek che ha spadroneggiato a partire dall’inizio del nuovo millennio. Ma come possiamo ottenere un riccio elastico, scolpito, senza ritrovarsi con una chioma leonina che ci catapulta direttamente negli anni ’80? Vediamo insieme qualche piccolo tip per ottenere una capigliatura da favola!
IL RICCIO: CROCE E DELIZIA DI OGNI DONNA!
La parola d’ordine con una chioma riccia è…pazienza! Chi è naturalmente mossa , oppure riccia, lo sa benissimo: si tratta di una tipologia di capello che richiede una hair care routine specifica, formata da prodotti altamente idratanti da utilizzare in combinazione con fluidi modellanti in grado di esaltare la forma del boccolo. Il capello riccio è -per sua natura- tendenzialmente secco, disidratato, pertanto sono da preferire le maschere in luogo dei semplici balsami. La scelta ricade sulle texture più ricche, quindi maschere a base di burro di karité, olio di jojoba e aloe, dei veri e propri concentrati di idratazione che renderanno i vostri ricci serici e luminosi.
Possiamo rafforzare l’idratazione apportata dalla maschera con dei prodotti leave-in, in grado di districare e nutrire la capigliatura. I migliori prodotti senza risciacquo per i ricci sono senza dubbio quelli che si presentano sotto forma di crema o di latte. Essi vanno applicati a capello umido, dopo aver risciacquato la maschera, e stesi in modo uniforme su tutte le lunghezze. I prodotti leave-in-come suggerisce il nome stesso- non vanno risciacquati, la loro funzione principale è quella di nutrire ed eliminare il crespo dalla capigliatura. In questo modo iniziamo già a dare foggia al riccio e a prepararlo per il prodotto che gioca un ruolo cruciale: il fissativo!
TUTTA UNA QUESTIONE DI…FISSATIVO!
Il fissativo è il prodotto principe per la definizione dei capelli ricci– senza di esso il risultato sarebbe ineluttabilmente un boccolo od un mosso crespo, opaco e non definito. Quello che ogni donna cerca in un prodotto per lo styling è: definizione, idratazione, leggerezza e zero residui sul capello. Il prodotto che coniuga tutte queste prerogative è il GEL WHITE del brand CHIFFON, un fluido capace di donare definizione e, al contempo, di non appesantire o, peggio ancora, di impiastricciare la chioma. La sua texture leggera calza come una seconda pelle sui capelli, lasciandoli morbidi, leggeri e definiti. Va applicato dopo aver steso il prodotto leave-in, in modo pressoché uniforme su tutta la capigliatura concentrandosi sulle lunghezze e sulle punte. In questa fase è opportuno modellare i capelli con le dita, frizionandoli dolcemente partendo dalle punte verso le radici. Una volta applicato il Gel White, possiamo procedere con l’asciugatura, rigorosamente con il diffusore, ricordandosi di impostare la temperatura media e la velocità più bassa. In questo modo i tempi di asciugatura si allungano un po’, ma i risultati ripagheranno di questo lavoro certosino!
Come possiamo vedere dalle foto, il Gel White ristrutturante CHIFFON ha eliminato il crespo dalla capigliatura della nostra modella, lasciando i ricci morbidi, elastici e definiti. L’asciugatura libera è stata realizzata dalla nostra hair stylist Samanta, impiegando solamente il Gel White come prodotto per lo styling ed utilizzando un diffusore per il phon, senza ritoccare i capelli con il ferro e beauty tool di alcun genere. Il risultato è un riccio impeccabile, ottenuto con un solo prodotto ed un’asciugatura realizzata con il diffusore, quindi alla portata di tutte-anche delle più imbranate!
Gel White Ristrutturante CHIFFON 200 ml
Gel White Chiffon è uno speciale gel per capelli che dona sostegno e volume senza appesantire, appiccicare e ungere. Grazie alla presenza in formula di speciali sostanze garantisce un ottimo effetto ristrutturante e protettivo, formando una guaina invisibile che protegge il capello da agenti aggressivi(smog, sole, cloro) e dal calore del phon. Inoltre l’assenza di alcool in formula rispetta in …
Siete curiose di sperimentare questo gel liquido che rivoluzionerà i vostri ricci? Chiudo l’articolo con un piccolo avvertimento: crea dipendenza!!!