Abbiamo sbagliato tinta per i capelli, neanche a farlo apposta quella nuance “cioccolato” effigiata sul packaging del prodotto si è tramutata in un castano scuro, cupo e triste. Ogni brand di colorazione ricorre a nomi più o meno evocativi, tuttavia il nostro concetto di “cioccolato” oppure “nocciola” potrebbe non collimare con l’effettiva tonalità del colore che ci siamo spalmate in testa: nella stragrande maggioranza dei casi, l’esito è sempre più scuro di quanto prospettato in partenza. E adesso? Come rimediare al danno, senza ritrovarsi con lo scalpo in mano? Via con l’articolo!
COME RIMUOVERE IL COLORE…SENZA DECOLORAZIONE
La decolorazione, lo sappiamo, è il metodo più efficace per rimuovere una colorazione troppo scura, oppure per eliminare un riflesso indesiderato. Tuttavia, essa è un trattamento aggressivo, che mette a dura prova la salute della fibra capillare. Una valida alternativa è senz’altro il decapante: si tratta di un prodotto capace di rimuovere una colorazione sbagliata e, al contempo, consente di preservare la salute del capello, evitando così lo stress di una decolorazione vera a propria. L’unico limite è rappresentato dal potere schiarente dello decapante: ovviamente non sarà lo stesso di una decolorazione fatta con ossigeno a 40 volumi, non possiamo pretendere un simile risultato dal decapante! Viceversa, se il livello di schiaritura di cui abbiamo bisogno si limita a 2/3 toni, il decapante è proprio quello che fa al caso nostro. Una volta rimossa la colorazione sbagliata/troppo scura, potremo procedere con una nuova tintura, “quella giusta”, questa volta! Un piccolo trick post decapaggio? Quello di scegliere un colore di un tono più chiaro rispetto a quello obiettivo. Mi spiego meglio; se l’intenzione è quella di ottenere un 7 (un biondo), la colorazione da scegliere sarà un 8 (un biondo chiaro). Dal momento che il capello presenterà una porosità elevata, è sempre bene optare per una nuance più chiara di quella che vogliamo ottenere come risultato finale. Ma adesso passiamo al nocciolo della questione: qual è il migliore decapante in circolazione?
IL MIGLIORE E’…COLOR OFF DECAPANTE VITALTY’S!
Utilizzato in ambito professionale da molti hair stylist, il COLOR OFF di Vitality’s si presta bene anche ad un utilizzo domestico, permettendo di rimuovere la colorazione cosmetica in modo delicato e con un procedimento semplice.
Il kit è composto da tre prodotti: riduttore, catalizzatore e stabilizzatore, da utilizzare in sequenza. L’applicazione dei tre prodotti (delle tre “fasi”) rispecchia quella di una normale colorazione, ovvero non implica particolari abilità manuali o conoscenze tecniche. Basterà semplicemente dotarsi di un recipiente di plastica, un pennello da colore e applicare le tre fasi progressivamente, avendo cura di applicare il prodotto su tutta la capigliatura.
Una volta ottenuto il grado di schiaritura desiderato, possiamo procedere con la nuova colorazione che, come ripetuto nell’incipit dell’articolo, dovrà essere di un tono più chiaro rispetto al colore obiettivo. Cosa fare se non abbiamo ottenuto il giusto grado di schiaritura? Niente panico! COLOR OFF di Vitalilty’s è un prodotto delicato, pertanto è possibile reiterare l’applicazione (massimo 2/ 3 volte) fino a quando non avremo ottenuto la tonalità desiderata. Tutto qui? Sì, la stesura è veramente easy- a prova di imbranata!- ed il rispetto del capello massimo. Una volta applicata la colorazione non dimenticate di concludere la detersione della chioma con una maschera a ph acido, come la K-HAIR di ALKEMILLA: dopo aver effettuati dei trattamenti alcalini (decapante e colorazione) le squame del capello risulteranno aperte. Per ripristinare l’equilibrio e chiudere le cuticole una maschera a ph acido è proprio quello che ci vuole!