Il fatidico momento si presenta per tutte, prima o poi: la comparsa dei primi capelli bianchi è passaggio alquanto traumatico per la maggior parte delle donne. Che tu abbia poco più di ventanni, oppure- e sei decisamente più fortunata- che tu stia veleggiando verso quota quaranta, prima o poi tutte dovremo affrontare questo stadio della vita. Vediamo insieme come mascherare i primi capelli bianchi senza ricorrere alla colorazione permanente!

I PRIMI CAPELLI BIANCHI: COSA FARE IN MERITO

La canizie è correlata al naturale processo di invecchiamento, il capello perde il suo pigmento naturale lasciando il posto al bianco. Un aspetto da non sottovalutare è che i primi capelli bianchi posson0 comparire precocemente anche sulle ragazze più giovani: non possiamo farci niente, il corredo genetico certamente non si cambia. In questo articolo vediamo delle possibili soluzioni alla classica colorazione permanente: soluzioni che consentono di mascherare e coprire parzialmente i primi capelli bianchi; purtroppo, per avere una copertura totale, dovremo ricorrere alla colorazione ad ossidazione. Se non vuoi optare per la colorazione permanente ma non riesci proprio a tollerare quei fili bianchi, continua a leggere l’articolo!

PRIMA SOLUZIONE: I PIGMENTI DIRETTI

In prima battuta non potevano certo mancare i pigmenti diretti. Ormai arcinoti a tutti, sono delle colorazioni dirette che si applicano senza alcun tipo di attivatore (di acqua ossigenata). Si stendono a capello lavato, adeguatamente tamponato, con un tempo di posa che varia dai 20 ai 30 minuti; una volta terminato si procede con il risciacquo, effettuato solo con acqua, senza ripetere lo shampoo. Queste colorazioni consentono di tonalizzare il capello, vivificare il colore e, appunto, mascherare i capelli bianchi. Oltre ad essere un’ottima alternativa per chi vuole coprire i primi capelli bianchi, possono essere utilizzati anche da chi ha problemi di allergie e giocoforza non può ricorrere alla colorazione ad ossidazione. I più quotati e gettonati sul mercato sono Chromative di L’Oreal e il Color Fresh di Wella: entrambi i brand hanno un ampio range di nuances fra cui scegliere, quindi non ci rimane che l’imbarazzo della scelta! Un piccolo consiglio: è auspicabile selezionare una nuances della serie naturale per ottenere più copertura sui capelli bianchi.

SECONDA SOLUZIONE: LE MASCHERE TONALIZZANTI

Le maschere tonalizzanti sono un ottimo prodotto per camuffare qualche capello bianco, oltre che per dare un po’ di boost alla nostra colorazione. La loro applicazione è veramente semplicissima, potremmo dire a prova di imbranata! Una volta eseguito lo shampoo, basterà stendere la maschera colorante su tutta la capigliatura e lasciarla in posa almeno 10 minuti; vieppiù aumenta il tempo di posa, vieppiù aumenta il potere tonalizzante del prodotto. Quando parliamo di maschere tonalizzanti non possiamo non citare le Kromask di Inebrya e le Directa di Oyster Cosmetics. Un piccolo trick per aumentare la copertura delle maschere? Applicarle a capello asciutto, lasciarle in posa una ventina di minuti e successivamente procedere al risciacquo dei capelli: in questo modo i nostri capelli bianchi saranno molto meno visibili!

TERZA SOLUZIONE: COLORAZIONE DEMIPERMANENTE A BASSI VOLUMI

La colorazione demipermente, a differenze della prime due, comprende l’uso di un attivatore a bassi volumi. Questo comporta una maggiore durata del prodotto sul capello: le maschere e i pigmenti diretti scaricano copiosamente dopo i primi lavaggi. La colorazione demipermanente sviluppa una reazione chimica più blanda rispetto alla tintura ad ossidazione e permette di coprire il 60% dei capelli bianchi. L’effetto che possiamo ottenere sarà un mascheramento dei capelli bianchi, i quali rimarranno un po’ più chiari rispetto al resto della capigliatura ancora pigmentata (colorata) : nel complesso si noteranno di meno. In particolare per le chiome più scure, brune oppure castane, i primi fili bianchi si stagliano sul resto della capigliatura e risultano piuttosto visibili: con questo tipo di colorazione saremo in grado di tonalizzarli e uniformarli ai capelli ancora pigmentati. Per effettuare questa colorazione servirà semplicemente una colorazione in crema (in tubo, preferibilmente senza ammoniaca) della serie naturale ed un attivatore del colore a bassi volumi, ad esempio a 6 volumi. Il composto colorante va applicato a capello asciutto, con un tempo di posa di 30 minuti, e successivamente va risciacquato con lo shampoo.

La carrellata di metodi per coprire i primi capelli bianchi finisce qui! Avete provato qualche prodotto menzionato nell’articolo? Con quali risultati?