I capelli rossi– dalle gradazioni più profonde, come il mogano, fino ad arrivare al rosso fuoco- sono sinonimo di sensualità ad ogni latitudine. Se hai deciso di sfoggiare un rosso vibrante, carico, sicuramente non vuoi passare inosservata. Quanti tipi di rosso esistono? A chi sta bene questo colore?

IL ROSSO: PARTIAMO DALLA NOMENCLATURA DEL SETTORE

Se vi trovate di fronte ad una cartella colori professionale, quello che dovete fare è cercare il numero 6, il quale contrassegna appunto il rosso. Come già ripetuto in altri articoli, la numerazione professionale va letta in questo modo:

  • il primo numero indica l’altezza di tono, ossia quanto è chiaro o scuro il colore
  • il secondo numero indica la riflessatura primaria e secondaria (eventuale)

Nella foto riportata sopra, il colore è un 7.66, ovvero un rosso fuoco. Significa che il colore è un 7 come altezza di tono, mentre il 66 indica la riflessatura primaria e secondaria, in questo caso un rosso intenso. Come dicevamo, il colore rosso è contrassegnato dal numero 6; talvolta possiamo trovare un 66, e questo sta ad indicare che il riflesso rosso è particolarmente intenso. Il primo numero, invece, indica l’altezza di tono: più alto sarà questo numero, più chiaro sarà il nostro rosso. Se abbiamo un 5.66, ad esempio, significa che l’altezza di tono è un castano chiaro, mentre la riflessatura primaria e secondaria è data dal rosso. E’ una tonalità che si sposa benissimo con un incarnato chiaro, diafano, ed occhi verdi: se avete questi connotati, il rosso farà risaltare il colore delle vostre iridi. Vediamo un po’ di nuances per scegliere quale tonalità si addice meglio al vostro stile!

CASTANO ROSSO: LA NUANCE PER LE CARNAGIONI BRUNITE

BIONDO SCURO ROSSO INTENSO

BIONDO ROSSO INTENSO: ROSSO FUOCO

Qual è la vostra gradazione di rosso preferita? Avete mai provato un rosso intenso?