Il rosso è la tonalità calda per antonomasia, un riflesso che non passa mai di moda. Molte sono le sfaccettature di questo colore: a partire da quelle più scure, come il vin brulé, oppure a commistioni interessanti con l’irisée, il rosso è una tentazione per ogni donna. E se ti dicessi che possiamo provare questa nuance senza fare la tinta, giusto per provare, senza poi avere l’onere di continuare a colorare i capelli? Continua a leggere l’articolo, entriamo nel vivo della questione!
CAPELLI ROSSI SENZA COLORAZIONE PERMANENTE
Dunque, abbiamo detto che vogliamo sperimentare il rosso, ma non in modo definitivo. Se vogliamo provare una nuova nuance solo per qualche giorno, è necessario utilizzare prodotti senza attivatore (acqua ossigenata) di alcun tipo. In questo modo il pigmento non si fissa all’interno della fibra capillare e dopo qualche lavaggio possiamo tranquillamente tornare al nostro castano oppure al biondo, senza ritoccare la chioma con decapaggi o decoloranti. E quale prodotto si presta meglio di una bella maschera riflessante, ricca e nutriente? Ho testato la Kromask Rosso Ciliegia di Inebrya e sono rimasta ipnotizzata dalla gradazione di rosso di questo brand, piena e vibrante! L’utilizzo del prodotto è veramente semplicissimo: si applica come un balsamo o una maschera tradizionale, dopo lo shampoo. Il tempo di posa varia in base al livello di tonalizzazione che vogliamo ottenere: più la teniamo in posa, più colora i capelli. Per testare appieno l’efficienza del prodotto, ho tenuto la Kromask in posa per 30 minuti: curiosa di vedere il risultato?
ROSSO CILIEGIA+ BASE CHIARISSIMA (10.0 BIONDO PLATINO)
Partiamo a pastrocchiare con una base molto chiara, un biondo platino per l’esattezza (10 come altezza di tono). Le maschere riflessanti non hanno potere schiarente, pertanto il pigmento si sovrappone al colore di partenza. Ovviamente, più chiara è la base, più chiaro e inteso sarà il rosso.
Il risultato che ho ottenuto su questa base chiarissima è stato un rosso ciliegia intenso, pieno e vibrante. In altre parole…spettacolare!
BASE BIONDO CHIARO (8)+ ROSSO CILIEGIA
Prendiamo adesso una base un pochetto più scura, un biondo chiaro (8 come altezza di tono). Anche in questo caso ho lasciato la Kromask in posa per 30 minuti, confidando di ottenere sempre un bel rosso carico come quello ottenuto in precedenza, solamente un po’ più scuro.
Anche in questo caso il risultato è un rosso intenso, più scuro rispetto a quello ottenuto con la base biondo platino.
BASE BIONDO SCURO (6)+ROSSO CILIEGIA
Per chiudere la carrellata di esperimenti non poteva mancare una base più scura. Ho utilizzato un biondo scuro (6) perché per gradazioni più scure l’effetto sarebbe stato un riflesso rosso quasi impercettibile. Queste nuance così chiare regalano sfumature meravigliose su basi chiare, per questo ho preferito tralasciare i castani.
Il risultato ottenuto è stato un rosso più scuro, con dei viraggi sul viola: questo effetto è dato dalla sovrapposizione del colore della base più scura, il 6, e quello del pigmento della maschera. Possiamo definirlo un vin brulé, veramente grazioso!
Un bel cambiamento rispetto alle prime due, considerando che ho impiegato lo stesso prodotto! La base di partenza influenza molto l’esito finale: la base più scura, il biondo scuro, ha una componente violacea che le altre due non avevano. La maschera riflessante scarica in modo graduale con i lavaggi, pertanto se non viene ripetuta costantemente i capelli torneranno alla loro colorazione precedente.
Qual è la vostra gradazione di rosso preferita? Avete mai provato un colore del genere su di voi?